top of page
  • redazione

PLAYOFF, IL REGOLAMENTO E IL CALENDARIO DELLE PARTITE

Sono state stabilite le date e modalità di composizione del tabellone


Sono state definite le modalità e le date di svolgimento dei playoff di Lega Pro. Anche quest’anno le squadre partecipanti saranno 28, alle 27 squadre classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi si aggiungerà l'undicesima classificata nel girone in cui è presente la migliore quarta.

La migliore quarta dei tre gironi avrà diritto a saltare i primi due turni dei playoff di Serie C, le altre due quarte salteranno invece un solo turno.


I playoff avranno inizio il 9 maggio e si concluderanno il 13 giugno: in quest'ultimo mese si giocheranno solamente le gare di final four, ovvero semifinali e finale.


Al primo turno dei playoff partecipano 18 squadre, quelle classificate dal quinto al decimo posto in classifica nei due gironi in cui non è presente la migliore quarta classificata.

Le squadre si affrontano, in gara unica:

- la squadra quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone; - la squadra sesta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone; - la squadra settima classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone;

Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno dei gironi: entrano in tale fase anche le due peggiori quarte e la quinta classifica nel girone in cui non è presente la migliore quarta. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, avrà accesso al secondo Turno Play Off del girone la squadra meglio classificata al termine della regular season. Il primo turno si svolgerà il 9 maggio e il secondo turno il 12 maggio, entrambi i turni saranno in gara unica.

Al terzo turno (primo turno del playoff Nazionale) partecipano dieci squadre: le sei provenienti dai playoff dei gironi, le tre terze classificate nella stagione regolare e infine la migliore quarta classifica della regular season. Gli accoppiamenti vengono definiti dal sorteggio tra le teste di serie (che giocheranno in casa il ritorno della doppia sfida), ovvero le squadre appena entrate nei playoff, e quelle provenienti dalla fase dei gironi. La gare di andata si disputeranno il 16 maggio, mentre quelle di ritorno il 20 maggio.

Al quarto turno (secondo turno del playoff Nazionale) entrano le cinque squadre provenienti dal primo turno dei playoff, più le seconde classificate nella stagione regolare, ovvero le teste di serie (che giocano in casa il ritorno della doppia sfida). Le gare si disputeranno il 24 maggio (andata) e il 28 maggio (ritorno).

Per la fase finale (Final Four) le quattro classificate giocano in gare di andata e ritorno le due semifinali e dunque la finale, sempre doppia per definire l'ultima promossa in Serie C. In caso di parità dopo i 180' non viene considerato il miglior piazzamento in campionato, ma vengono disputati supplementari ed eventualmente rigori. Queste le date: Semifinale d'andata - 1 giugno; Semifinale di ritorno - 5 giugno; Finale di andata - 9 giugno; Finale di ritorno - 13 giugno.



33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page