nanicampione

26 lug 20202 min

VI RICORDATE RADRIZZANI? IL SUO LEEDS E' SBARCATO IN PREMIER

Nel 2018 l'imprenditore milanese si interessò all'acquisto del Bari. Ma c'era troppo poco tempo per vedere i conti

Tutti lo cercano, tutti lo vogliono, tutti lo intervistano. Andrea Radrizzani è l’uomo del momento. Il suo Leeds, dopo 16 anni, è appena sbarcato in Premier League, triplicando l’investimento iniziale: i 100 milioni di sterline, in tre anni, sono diventati 300. Milanese, 45 anni, Radrizzani pensò di acquistare il Bari nell’estate del 2018, insieme a Ferdinando Napoli. L’obiettivo era di ricapitalizzare e rilevare la quota di maggioranza del club biancorosso. Ma il poco tempo a disposizione, per eseguire una due diligence dettagliata e approfondita fecero saltare l’operazione: “Mi piacciono le sfide e le cose difficili - disse all’epoca l’imprenditore -. Nel caso del Bari era troppo presto, l’operazione era di quelle con un alto profilo di rischio, era dopo il mio primo anno al Leeds e decisi di mantenere tutte le mie energie su questo club. Un’idea, quella biancorossa, abbandonata a malincuore”.

L’avventura inglese non poteva concludersi nel modo migliore: Radrizzani ha ricomprato lo stadio, vuole restare in Premier per almeno tre anni e poi puntare alla Champions. La sua idea è quella di dar vita ad una holding calcistica con 2-3 squadre in Europa “con sinergie importanti a livello tecnico e commerciale. Come l’Udinese, ma meno legato a un proprietario, più istituzionale e con maggiori capacità finanziarie. Non voglio essere padre-padrone, ma un manager. In Italia c’è un po’ di invidia verso chi ha successo, specie se è giovane”.

Radrizzani è stato all’avanguardia nel settore dei media sportivi globali negli ultimi 20 anni. È proprietario e presidente della piattaforma di investimento per sport, media e intrattenimento Aser Ventures, del Leeds United Football Club e della piattaforma sportiva internazionale Eleven Sports.

    100
    0