• nani campione

BARI-TERNANA, I PRECEDENTI: DA 40 ANNI NON SI PAREGGIA

Ventuno le sfide. Per la terza volta le due squadre si incontrano in serie C




Sono 21 le sfide a Bari con la Ternana. Non sono considerate le due partite al campo degli Sports nel 1927/28 con il Liberty (2-1) e l’Ideale (1-0).

Per la terza volta le due squadre si affrontano in serie C. Nel conteggio fra i precedenti non è inclusa la sfida dei playoff (1-1) del luglio scorso. La partita più rocambolesca è quella dell’8 gennaio del 1984, oramai 36 anni fa, vinta sul campo per 1-0 dal Bari, risultato convertito in un 0-2 a tavolino dopo il reclamo della Ternana.

Mentre il Bari gestiva il gol del vantaggio segnato su rigore da Lele Messina (espulso subito dopo a seguito di continue provocazioni ricevute) il terzino della Ternana, Ratti si accasciava al suolo a seguito di un presunto lancio di una lattina da parte del pubblico. Nonostante l’invito dell’arbitro a rialzarsi, il difensore si faceva portare negli spogliatoi. Pronto l’intervento del presidente del Bari Vincenzo Matarrese, del medico sociale. Lerario, del segretario Nitti e del dirigente Sgobba. Ma le visite richieste, prima al Cto e successivamente al Policlinico furono rifiutate dalla dirigenza della Ternana. L’esito finale fu la sconfitta a tavolino.

Fra i tanti episodi da ricordare, nelle sfide tra le due squadre, c’è l’eurogol di Casarsa di 46 anni fa. Gianfranco Casarsa, nato a Udine il 28-3-53 e sposatosi a Bari, ha disputato in biancorosso 60 incontri in serie B segnando 10 reti, il più importante dei quali proprio contro gli umbri. Una gol spettacolare messo a segno su colpo di testa in tuffo. Gli osservatori della Fiorentina, presenti quel giorno, furono decisivi per il passaggio del calciatore in viola, ma il rendimento di Casarsa con i gigliati fu. Più fortunato fu il suo passaggio al Perugia, in cui diventò un punto fermo della formazione umbra, riuscendo a cogliere il prestigioso premio del “Guerino d’oro”.

Nei precedenti fra Bari e Ternana si contano 13 vittorie del Bari, 4 pareggi e 4 vittorie dei rossoverdi in 21 partite disputate a Bari.

Francesco Girone

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti